SEGALIN CALZATURE - Le vostre calzature comode e personalizzate - I PARTICOLARI FANNO LA DIFFERENZA - Calegher Segalin crea i tuoi particolari SEGALIN CALZATURE - Le vostre calzature comode e personalizzate - I PARTICOLARI FANNO LA DIFFERENZA - Calegher Segalin crea i tuoi particolari
› Presentazione
› Gli esami clinici
› Un'indagine empirica
› Brevetto Italiano
› Brevetto Europeo
› Brevetto USA
Vedi i nostri Video
LA STRUTTURA DI SUOLA E SOLETTA PER CALZATURE
di Sergio SEGALIN
***BREVETTO DI INVENZIONE INDUSTRIALE
***CERTIFICATA DALL' UNIVERSITA' DI PADOVA
Presentazione
Viene qui presentato un prodotto nuovo, originale che nasce da molti anni di ricerca, di studio, di sperimentazioni dirette e che ora, superati tutti i test pratici, empirici, ed ultimamente anche di tipo clinico e strumentale presso l' Università di Padova, si propone nel Settore della calzatura, per rivolgersi ad un pubblico maturo, esigente ed attento, al fine di soddisfarlo in quanto, nell'attività quotidiana, costituisce uno strumento di comfort, di leggerezza, di agilità.

In effetti, camminando, questo nuovo prodotto non affatica gli arti inferiori e favorisce il rilassamento della muscolatura tibiale posteriore, principalmente delegata a sopportare il peso corporeo, sia durante la permanenza in stazione eretta sia nella deambulazione prolungata.

Si tratta di una struttura per calzature costituita dall'unione inamovibile di una suola e una soletta - applicabile nella produzione a qualsiasi tipo di calzatura - concepita in modo da costituire un appoggio della parte posteriore del piede lievemente rilevata per assecondare la funzione muscolare e ridurre l'affaticamento della gamba e del piede.

Questa "Struttura di suola per calzature"chiamata"SU & SO", inventata dal signor Sergio Segalin di Venezia, oggi è coperta da Brevetto per Invenzione Industriale (Domanda: TV2004A000123 del 29.10.2004) ed è forse l'unica, nel Settore calzaturiero, che può anche fregiarsi di una ambita CERTIFICAZIONE UNIVERSITARIA rilasciata dalla Università degli Studi di Padova (Clinica Ortopedica e Servizio di Neurofisiopatologia).

SU & SO è il risultato di studi e sperimentazioni effettuati dal suo inventore nel corso di decenni nell'attività di progettazione ed esecuzione di modelli correttivi di calzature.
Tali studi avevano portato in evidenza come, pure nella diversità dei casi che si presentavano, applicando alle calzature le più svariate tecniche con finalità correttive o di compenso di difetti o di particolarità anatomiche, ricorressero caratteristiche anatomico costruttive della base di appoggio delle calzature (soletta e suola) che riconducevano a demoninatori comuni. Traendo spunto da tali denominatori è nata la forma peculiare di SU & SO capace di ottimizzare sia la distribuzione del peso corporeo sulla superficie plantare, sia la funzione del muscolo tibiale posteriore avendosi come effetto avvertibile un minore affaticamento delle gambe e dei piedi e la sensazione di benessere e comfort.

Al punto seguente viene presentata, a titolo di esempio, una schematizzazione grafica illustrativa della singolarità ed originalità della forma del nuovo prodotto brevettato.

Vale forse la pena ricordare che, abitualmente, la suola di una calzatura è piatta. Al bisogno, su di essa è possibile applicare un plantare che può essere reso più o meno anatomico con l'addizione di supporti atti a sollevare passivamente l'arcata plantare o attraverso correttivi mirati e specifici per i diversi casi che si possano presentare.
SU & SO presenta, invece, una particolare conformazione della superficie su cui poggia la parte posteriore del piede, tale da trasferire il carico più sulla zona esterna del calcagno che su quella interna, favorendo l'avvolgimento e lo svolgimento dell'elica podalica. E' noto, dalla letteratura scientifica, che il piede nel suo insieme non descrive un tripode, che non potrebbe che avere funzioni esclusivamente statiche, ma descrive una struttura architettonica tridimensionale, paragonabile ad un'elica a passo variabile, capace di avvolgersi o svolgersi in relazione alle funzioni statiche e dinamiche del piede stesso. Tale elica avvolgendosi o svolgendosi condiziona l'aspetto dell'impronta plantare e quindi l'entità del sollevamento dal piano d'appoggio del margine mediale del piede agendo attivamente o passivamente sull'affaticamento degli arti inferiori.

La soletta SU & SO è conformata secondo la struttura di un'elica a passo variabile ed a seconda il piede accompagnadolo nella deambulazione in questo modo i muscoli interessati vengono meno sollecitati ed appare chiara la sensazione di benessere che ne deriva.

Per i motivi esposti le scarpe con suola e soletta SU & SO sono ideali e consigliate per tutti. In modo particolare sono raccomandate da mendici specialisti per persone costrette a camminare a lungo o a permanere in piedi per buona parte della giornata.

Nel Settore calzaturiero il prodotto qui presentato si propone per ogni tipo, forma e misura di qualsivoglia materiale nella produzione per uomo o per donna:

- di scarpe classiche;

- di scarpe da lavoro;

- di scarpe per la pratica delle più comuni attività sportive (calcio, basket, sci, golf, atletica, etc.);

- di scarpe per il tempo libero (per il footing, lo jogging, il trekking, il driving;per la montagna; per il mare; per la caccia; etc.);

- di scarpe per antinfortunistica;

- di scarpe mediche-sanitarie.



» guarda gli esami clinici
| Home | SU & SO | L'Azienda | Lavorazione | Prodotti | Listino | Contatti |